BIGNE ALLE PRUGNE

Sempre mi è piaciuto questo dolce,pero mio marito non condivide la mia passione. Per cui  ne faccio quasi mai.Ma nel natale scorso ho avuto la mia opportunità di farlo.Vi  dico che questa ricetta è molto buona,
l’impasto è soffice e il ripieno è squisito.

  • 500 ml acqua
  • 100 g margarina o burro ( ho usato il burro)
  • 250 g farina
  • 5 uova
  • pizzico di sale

Ripieno

  • 1 baratolo latte condensato
  • 100 g prugne tagliata
  • 1 cucchiaio burro

Versate in una pentola l’acqua,il burro e sale, lasciate bollire, poi mettete di un colpo la farina e mescolate per bene ancora nel fuoco fino a diventare una palla.Con il fuoco spento aggiungete le uova uno per volta.Mettete l’impasto in una tasca pasticcere e fate dei palline in una teglia foderata di carta forno.Forno 200 gradi per 20 minuti circa o fino a dorare. Lasciatelo raffreddare prima di farciti.

Ripieno
Versate tutti gli ingredienti in una pentola e portate in fuoco dolce mescolando sempre per 10 minuti circa,fino a crema cominciare a staccare del fondo della pentola.
Lasciate raffreddare e fate dei palline.
Allora tagliate i bigne e farciti con le palline di prugne.
Un può di zucchero a velo sopra non ci sta male.

Vi ricordo che i bigne può essere sia dolce o sia salato.

Spero che vi piaccia.

Lascia un commento

