Gnocche Dolce

Dieci anni fa la mia suocera è arrivata a casa mia con sacchetto piccolo di gnocche dolce. Quando l’ho assaggiato è stato amore a prima vista. La mia voglia era di prendere quel sacchetto e nascondermi per mangiarlo da sola…ma purtroppo non mi era possibile. Nella settimana scorsa girando su internet ho trovato una ricetta e ho deciso di farla e mi è venuto buonissimo, è croccante fuori, rende tanto e si mangia senza sosta. Provate a farlo, scommetto che vi piacerà.
  
500 g farina 00
1 bicchiere di zucchero
2 cucchiai burro
1/2 busta di lievito
2 uova
1/2 bicchiere di latte
5 cucchiai di formaggio grattugiato 
Per bagnare
500g zucchero
1/2 bicchiere acqua
2 parti di zucchero 
1 parte di amido
Ci mescolate bene.
Versate tutti gli ingredienti dell’impasto ed amalgamate bene, diventerà un impasto piuttosto duro. Copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per 15 minuti, poi fate dei filoni e tagliate pezzetti di 2 cm. Appoggiatele sulla teglia foderata con carta forno. Forno 180° per 10 minuti. lasciatele  raffreddare e nel fra tempo fate un caramello chiaro per bagnare i gnocchi  versando lo zucchero e l’acqua in una pentola e mescolate bene, lasciate bollire per 2 minuti. Allora passate i gnocchi nello caramello ancora caldo e poi nello zucchero con l’amido. Io gli lascio in frigo cosi rimangono sempre croccante.

Spero che vi piaccia.

9 thoughts on “Gnocche Dolce

  1. Ciao carissima, complimentoni per il tuo blog!!!! Sono stata a San Paolo un paio di anni fa ed ho mangiato benissimo, trovare qui alcune di quelle ricette è stata una bellissima sorpresa. Un abbraccio

Lascia un commento

