Pane foglio

Già era da un pò che volevo rifare questo pane, perché mi piace tantissimo, è morbido e saporito. Si può farcire con dolce o salato…che ne so…d’inverno farcire con prosciutto e formaggio e d’estate con insalata e pollo. Credimi passare un strato di nutella e arrotolarlo è…senza parole.  Per farcire il mio panino (squisito) ho usato maionese, pomodoro, sotilette e pate di tonno As do Mar.  Allora la ricetta.

500 gr farina 00
225 ml acqua tiepida
1/2 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
6 cucchiai burro
12 g lievito fresco
1 albume

Ho versato tutti gli ingredienti nella macchina di pane con il programma d’impastare, e poi ho lasciato riposare per 30 minuti, allora l’ho diviso in 14 parti. Ho stesso ogni parti in dischi spesso 5mm e 29 cm di diametro e in una padella l’ho scottato di ambi latti. I pani devono essere messi in un sacchetto plastico  quando ancora caldi , cosi rimangano morbidi e umidi. Allora sbizzarrite nella farcitura!

Spero che vi piaccia.

17 thoughts on “Pane foglio

  1. Molto bello il tuo blog! Ho solo un consiglio da chiederti per pane foglio, Dunque l’ impasto mi è venuto molto molto morbido da non poter lavorarlo a mano e non so il burro come usarlo liquido o solido? Grazie se vorrai aiutarmi Ciao Lorena

    • Lorena
      per la farina a volta c’è ne bisogno di un pò di più, perché dipendi della sua umidità e poi il burro l’ho messo solido.
      Un bacione

  2. Mi piace il tuo blog!Sono finita qui per caso e ho trovato tante belle ricettine.Mi sono aggiunta ai tuoi followers… cosi non ti perdo di vista.Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenutaLa magica zucca

Lascia un commento

