Foodbloggers

Oggi non sono venuta a postare un ricetta, ma sì per dire il mio pensiero su cos’è essere foodblogger.  Perchè tutto questo? Beh… oggi ho letto su un blog tante regole di cosa fare e cosa non fare nel nostro food blog, con alcune sono molto d’accordo come non plagiare foto o testo. Però non credo che per essere foodblogger abbia bisogno di essere esperto in fotografia o cucinare soltanto con degli ingredienti diversi, difficile da trovare e che costano un sacco di soldi. Credo che la cucina è il posto più democratico del mondo, dove ognuno fa tutto ciò che piace alla sua famiglia ed a se stesso, allora cos’è il food blog, se non la estensione della nostra cucina.

Scusatemi  per la polemica, ma ne avevo proprio bisogno.

Grazie mille

  

17 thoughts on “Foodbloggers

  1. Ciao, grazie per la visita, mi hai dato così modo di conoscerti e d'ora in poi di seguirti. Complimenti per il blog, ricettine fantastiche, ti rispondo però in questo post per dirti che la penso esattamente uguale a te ed a tante altre amiche.Nei blog non tutti cercano foto stratosferiche o ricette di alta cucina, magari con ingredienti introvabili, specialmente nei piccoli paesi, ma preparazioni semplici, veloci, alla portata di tutti. Se hai notato il mio blog, nato per caso, è semplice e casalingo, una sorta di diario dove annoto tutto quello che mi passa per la testa, e non mi resta che ringraziare chi è entrato nel mio mondo, costruito senza pretese.Spero di essermi spiegata bene, ho la febbre alta e connetto poco :(Un abbraccio

  2. Ciao, sono venuta a trovarti e ad augurarti buona domenica. Sono completamente d'accordo con te, nel blog non si devono scrivere ricette strane ma quelle che tutti i giorni cuciniamo e cucinerebbero anche gli altri. Se visiti il mio blog troverai solo ricette normalissime e con ingredienti che ognuno ha in dispensa. Laura

  3. Sono d'accordo.. credo che ognuno faccia la propria scelta ed'è sbagliato che qualcuni si metta davanti e si prenda il permesso di criticare! beh ma pensiamo alle cose belle.. qui c'è una sorpresa per te.. spero ti faccia piacere:)http://cuochesidiventa.blogspot.com/2011/09/il-mio-primo-premio-un-nuovo-passo-nel.htmlun bacione

  4. Credo si debba fare una distinzione tra i foodbloggers professionisti che secondo me devono avere degli standard qualitativi impeccabili e persone che nel loro blog pubblicano quello che cucinano e che non hanno nessuna pretesa se non quella di avere un hobby. I foodbloggers professionisti hanno una missione che gli altri non hanno e non si sognano di avere.Per quanto riguarda le collaborazioni… chi le fa avrà le sue buone motivazioni per farle. Chi non le vuole fare avrà altrettante buone motivazioni per non farle. Il bello di internet è che è libero!

  5. hai fatto proprio bene a pubblicare questo post😉 so a quale blog ti riferisci, l'ho letto anchio e commentato. non mi piacciono le persone che si mettono su un podio pensando di poter dare "indicazioni" (così sono state chiamate) a chi apre un blog, parlare di "prostituzione" davanti alle nostre collaborazioni con le aziende è davvero penoso. Si è parlato di post ironico, da prendere con allegria e leggerezza…forse è proprio il post che è stato scritto e pubblicato tristemente con estrema leggerezza. Ho lasciato il mio pensiero tra i commenti, non mi sono aggiunta al blog perchè non lo seguirò, e continuo per la mia strada da "finta foodblogger" continuerò anche a "prostituirmi" con le aziende per quattro scatolette e un pacco di farina. In casa abbiamo uno stipendio solo e mi fanno comodo pure quelle…….Grazie per il tuo post Lu condivido al 100%:)) Baci

  6. ciao cara Lu , anche io sono d'accordo con te , in cucina ognuno esprime se stessi , la propria creatività e spesso sono proprio gli ingredienti semplici e più comuni che danno vita a piatti straordinari e gustosi , un abbraccio

  7. Ciao Lu, sono d'accordo con te, ma la cucina è una passione, ognuno di noi la esprime come crede, non ha importanza quale tipo di reflex si usano, la bontà di un piatto si percepisce già dagli ingredienti ,le foto possono essere accattivanti, ma un occhio esperto sa già valutare la qualità della ricetta…le cose semplici sono le più buone, se poi con un tocco di originalità si vogliono rendere più sofisticate ben venga.Prenderemo ispirazione:))L'importante è farsi conoscere per come si è realmente, e questo credimi anche attraverso le nostre ricette può succedere, …dimenticavo, piacere di conoscerti, da oggi ti seguo anch'io.Buona giornata.Ciao.L.

  8. Ciao tesoro, mi trovi al cento per cento d'accordo con te, io non la vedo come polemica, ma come proprio pensiero. Io sinceramente, ho aperto questo blog per divertirmi a cucinare, raccogliere commenti che mi possano aiutare a diventare brava, e per trovare persone speciali come te!Di tutto il resto, credimi, non mi interessa!! Un bacione tesoro!!M.Luisa.

  9. Cara Lu, condivido pienamente quanto hai scritto, questo è il nostro piccolo mondo, dove condividere la nostra passione, e crearci tante amicizie "virtuali", legate dalla passione per la cucina. Ti abbraccio cara!

  10. Ciao,anch'io ho letto quel post e sono d'accordissimo con quello che hai scritto…..ritengo che ognuno è libero di pubblicare quello che vuole…anche con foto brutte, non è mica un obbligo leggere i post che non piaccioni…e poi mi chiedo…ma questi piatti così particolari e con foto bellissime….sono anche buoni?Un abbraccio

  11. Ciao Lu! Sono proprio d'accordo con te! Molti di quegli ingredienti "fashion" che alcuni blog trattano ed usano, non sapevo neanche cosa fossero.Per non parlare delle enormi e costosissime reflex che usano per sflesciare i loro piatti.Non te ne preoccupare, io ho la mia macchinetta digitale per fare le foto e spesso tremo, quindi gli effetti possibili sono solo dovuti alla mia instabilità mentre clicco e non ad artificiosi giochi di luci.Per gli ingredienti irreperibili e sconusciuti, beh, vedila così, s'impara qualcosa di nuovo!Alla fine credo che la maggior parte dei foodies siano on line con un blog di cucina semplicemente perchè vogliono condividere la passione della cucina e del cibo con altri.Buona giornata!😉

Lascia un commento

