Involtini di cavolo

Questo è un piatto che mi fa impazzire da sempre. Ammetto che è un po impegnativo da fare, però vale la penna. Si tratta di un involtini ripieno di carne macinata con riso e pancetta, cotto in salsa di pomodoro. Una curiosità, in Brasile questo piatto si chiama “charuto” che significa “sigaro cubano”… strano no!!!

250 gr carne macinata
1/2 bicchiere riso crudo
50 gr pancetta a pezzettini
2 cucchiai di cipolla tagliata piccolini
sale
16  fogli di cavolo cappuccio
700 ml di salsa pomarola
una manciata di pancetta
Stuzzicadenti

Per il ripieno
Mescolate la carne, il riso, la pancetta, la cipolla e il sale, allora amalgamate per bene. Lasciate  da parte. Allora levate i fogli del cavolo. In una pentola con l’acqua bollente mettete il cavolo (la parte più dura) per qualche secondi, toglietelo dell’acqua e levate la foglia. Fate questo processo fino ad ottenere la quantità necessaria. Questo processo impedisce che che le fogli si rompano. Dopo di che riempite ogni foglio con un cucchiaio di composto di carne, arrotolarlo e fermatelo con un stuzzicadenti. Prendete la salsa e la manciata di pancetta e versate in un tegame e lasciate bollire per 5 minuti, poi appoggiate i involtini, tappate il tegame e lasciate cuocere per 35-40 minuto in fuoco medio, girando i involtini ogni tanto e si serve mettete qualche cucchiaio d’acqua. Servite caldo.

* Si nel momento di arrotolare il involtini il foglio è ancora rigido, passatelo nell’acqua bollente per qualche secondi.

Spero che vi piaccia.  

4 thoughts on “Involtini di cavolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...