Zeppole

Quest’anno per la prima volta ho fatto le zeppole per celebrare il giorno del papa. Non avevo mai mangiato prima, ma devo dire che questa ricetta che ho trovato su Giallo Zafferano mi è piaciuta. Ho fatto provare a un cugino che è napoletano e lui mi ha detto che non era male, anzi gli era piaciuto molto. Come vedete li ho fritti e non li ho messo le amarene, perché a mio marito non piace. Allora la ricetta:

Per ‘impasto

250 ml acqua

70 g burro

150 g farina 00

40 g zucchero

1 pizzico di sale

scorza di un limone

3 uova

Per la crema

250 ml di latte

15 g farina

15 g amido di mais

60 g zucchero

scorza di 1/2 limone

1 bustina di vanillina

Per guarnire

amarena

zucchero a velo

Io faccio la crema a modo mio, così:

In un pentolino verso tutti gli ingredienti tranne la vanillina. Mescolo bene e porto a fuoco medio mescolando sempre fino a diventare una crema. Tolgo del fuoco e aggiungo a vanillina, copro con la pellicola in modo che essa stia appoggiata sulla crema (senza aria). Lascio raffreddare.

L’impasto:

In un pentolino verso l’acqua, il sale e il burro e porto a bollore. Poi verso la farina tutta in una volta, tolgo del fuoco e mescolo fino a diventare una palla, ritorno la pentola al fuoco e mescolo per un minuto. Spengo il fuoco, verso lo zucchero e mescolo per bene. Verso l’impasto in una ciotola e con la sbattitrice elettrica aggiungo le uova una ad una. Poi verso in una tasca da pasticcere con una bocchetta a stella, faccio le zeppole sul pezzo di carta forno (8×8 cm) Frigo in olio a 170° o fino a dorare, poi aggiungete la crema, sopra l’amarena e cospargo zucchero a velo.

* Ho messo a friggere le zeppole con la carta forno e appena si è staccata l’ho tolto dalla pentola.

Spero che vi piaccia.

2 thoughts on “Zeppole

Lascia un commento

