Pentola a pressione la amica dell’estate

Era da tanto che volevo scrivere un post su questo argomento, e ho pensato di farlo adesso con l’arrivo dell’estate ( che tra poco si farà sentire), e che senza dubbio con la pentola a pressione il tempo nel fornello si riduce considerevolmente. Voglio cominciare raccontando una curiosità,  questa bellezza è stata inventata da un fisico e matematico francese di nome Denis Papin nel 1861.

Allora come funziona questa pentola ?

In una pentola normale (stando a livello  del mare) l’acqua bolle a 100°. La fiamma del fuoco può essere alta o bassa, una volta che l’acqua arriva a questa temperatura non la trapasserà mai. Però nella pentola a pressione questa temperatura riesce ad arriva a 120°, facendo con che il cibo all’interno sia cotto molto più velocemente.

Risparmio di gas (= soldi)

Una volta che la pentola comincia a fare il suo rumore, si può abbassare la fiamma del fuoco a metà che lei continuerà con la stessa pressione, cioè, mantenendo la temperatura a 120°.

Il tempo di cottura

Il tempo di cottura è variabile d’accordo con l’alimento. Ad esempio il riso cuoce in 4 minuti, i fagioli in 35minuti, la patata in 5 minuti e così via.  Ricordando che si comincia a contare il tempo sempre dopo che inizia  il rumore.

Per chi ha ancora  paura di comprarla o usarla, dirò la mia opinione. Io uso la pentola a pressione da una vita, non ha mai successo niente di pericoloso e una volta che si prende confidenza è un gioco da ragazzi. Fidatevi.

Farò un altro post più avanti con la tabella con il tempo di cottura degli alimenti.

Spero che questo post vi sia stato utile e che vi serva di inspirazione.

One thought on “Pentola a pressione la amica dell’estate

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...